CLIL

Anno scolastico 2022/2023

Content and Language Integrated Learning: approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di competenze e discipline in lingua straniera.

dal 7 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Obiettivi

Si tratta di insegnare i contenuti di una  materia curricolare , non in lingua italiana ma in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua.

Nel nostro Istituto le classi prime, seconde e terze saranno impegnate per 3 ore nello studio delle note musicali e del suono; le classi alte della primaria faranno tre ore di scienze in inglese: le quarte  approfondiranno  la tematica degli animali in via di estinzione e le quinte il sistema solare.

Durante l’attività si incoraggiano gli alunni ad utilizzare la lingua inglese in tutti gli scambi dialogici, visto che uno degli obiettivi del CLIL e quello di aumentare il tempo di produzione orale degli allievi  (STT Student Talking Time) riducendo quello del docente (TTT Teacher Talking Time). Sono previsti momenti di spiegazione da parte dell’insegnante supportati da immagini o schemi, alternati ad attività in coppia o  in piccolo gruppo e giochi. Il focus resta sempre sul contenuto e i bambini sono motivati da un’atmosfera serena in cui non si sottolineano gli errori perché le frasi vengono subito riformulate correttamente dall'insegnante.

PRIMARIA MONTESSORI

VIA DEL GINESTRINO 17