PNSD-Spazi e strumenti digitali per le STEM

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

“Spazi e strumenti digitali per le STEM”

Dispositivi per il making e per la creazione e stampa in 3D (stampanti 3D, plotter, laser cutter, invention kit, tavoli e relativi accessori)

Nel nostro istituto da alcuni anni tra gli obiettivi del PTOF sono presenti le abilità digitali legate alla Robotica e al Coding. In particolar modo, nel plesso della Scuola Secondaria esiste un laboratorio STEM dedicato alle suddette attività, alla stampa 3D e alla grafica semplice. Abbiamo deciso di implementare il laboratorio puntando in particolar modo sulla Grafica digitale e analogica per approfondire e sviluppare al meglio le capacità degli alunni in questo campo. Il laboratorio è un luogo importante per tutti i ragazzi della scuola che lo frequentano regolarmente durante le ore di Tecnologia, lavorando a piccoli gruppi nelle isole di progettazione, design, stampa, e taglio digitale. La resa e l’efficacia di questa esperienza consolidata e presente come parte integrante del PTOF, ci spinge a puntare molto sulla didattica laboratoriale. Con questo finanziamento vorremmo rendere il nostro laboratorio (che comunemente chiamiamo “Atelier Creativo”)  ancora più performante per gli alunni. Riteniamo che gli strumenti per il coding, la realizzazione di video, e la grafica siano fondamentali per l’efficacia didattica e per l’acquisizione di competenze creative, digitali, di comunicazione e collaborazione, e delle capacità di problem-solving e di pensiero critico indispensabili per i cittadini di oggi. Le risorse acquisite verranno inoltre utilizzate per percorsi verticali e di approfondimento, necessari a potenziare i risultati oggettivi degli studenti nelle STEM, in particolare in tecnologia e matematica, attraverso metodologie e risorse innovative, e migliorare altresì la qualità dell’inclusione e della parità di genere promossa nell’istituto, andando a costruire attività maggiormente incentrare sulla personalizzazione dell’esperienza didattica.